Davide Giugliano, 26 anni, è vicinissimo all’accordo con Sky Team VR46 per correre in Moto2. Affiancherebbe Francesco Bagnaia, annunciato nei giorni scorsi, in una squadra tutta italiana e di altissimo profilo tecnico. Una coppia da sogno per lo sbarco nella classe di mezzo della struttura che fa capo a Valentino Rossi.
Giugliano, impegnato in queste ore nei test Ducati a Misano, a fine Mondiale Superbike lascerà il posto a Marco Melandri. Varie squadre delle derivate dalla serie lo stanno cercando (Kawasaki Puccetti e Iodaracing) ma Giugliano non ha mai nascosto l’interesse per la Moto2. E adesso si capisce perchè: con Sky Team VR46 il Bandito entrerebbe nel Motomondiale dalla porta principale.
Tra l’altro la squadra deve ancora definire l’accordo tecnico. L’obbiettivo sarebbe gestire le WP-KTM, novità tecnica 2017, ma al momento l’alternativa più probabile è Kalex, che VR46 ha già fatto provare a Romano Fenati prima del burrascoso divorzio delle scorse settimane.
Giugliano corre da cinque anni in Superbike, gli ultimi tre con Ducati ufficiale. La miglior posizione finale è stata sesto nel 2014. All’attivo quattordici piazzamenti sul podio, cinque in questa stagione. Manca solo la vittoria.
fonte: gazzetta dello sport